Découvrez notre catalogue de Octobre 2024 My account

Anglais
  • Search
  • Advanced search

Conelle di Arcevia. Un insediamento eneolitico nelle Marche. 1. Lo scavo, la cremaica, i manufatti metallici, i resti organici.

Conelle di Arcevia. Un insediamento eneolitico nelle Marche. 1. Lo scavo, la cremaica, i manufatti metallici, i resti organici. -

Il volume presenta i risultati degli scavi condotti da Salvatore M. Puglisi, professore di Paletnologia presso l'Università di Roma "La Sapienza", tra il 1958 e il 1969 nel fossato che delimitava l'insediamento eneolitico di Conelle (Arcevia -AN). La realizzazione di un fossato difensivo nella seconda metà del IV millennio a.C., in cronologia radiometrica calibrata, costituisce ancora un caso eccezionale nel contesto di un periodo in cui è comunque ben documentata la presenza di armi e le attività belliche sono fortemente evidenziate a livello funerario. Attraverso il riconoscimento di quattro fasi nella formazione del deposito all'interno del fossato, fino alla eliminazione della depressione residua probabilmente avvenuta nei primi secoli del III millennio, si è cercato di seguire le modificazioni del patrimonio tipologico ceramico, con applicazioni di tecniche statistiche che valorizzassero l'ingente quantità di materiali messi in luce, e le trasformazioni nelle attività di sussistenza, con particolare riferimento allo sfruttamento delle risorse animali, in rapporto alle quali si sono conservati abbondanti resti ossei. Ulteriori dati sono stati ottenuti dalle analisi archeometriche di alcuni campioni di ceramica e di un piccolo nucleo di oggetti in metallo, dall'esame dei resti vegetali e dallo studio delle ossa umane rinvenute nel riempimento del fossato.
Référence : 22799. Italian
96,50 €
Retour
In the same Epoch